LO SVAGO A VILLA FEDERICA

VILLA FEDERICA è ubicata in campagna ad un Km  da MERGO (AN), piccolo borgo di origine medievale  (m 370 slm) e a due Km  dal fiume Esino che costeggia  l’adiacente strada statale Iesi-Fabriano, lungo la quale si sono sviluppati numerosi paesini nei quali si può trovare ogni cosa: farmacie, strutture sanitarie pubbliche e private, (ospedale più vicino Iesi a 18 Km),  supermercati e negozi, impianti sportivi e ricreativi di ogni genere.

Gli immediati dintorni offrono la possibilità di piacevoli passeggiate a piedi o in mountain-bike, sia su percorsi liberi che in itinerari attrezzati.

Muovendosi invece in automobile verso l’appennino, a circa 10 minuti di auto, s’incontra il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, la più grande area protetta delle Marche (9.167 ettari), ricco di attrattive geologiche, botaniche e faunistiche.

E’ possibile effettuarvi escursioni a piedi, a cavallo o in mountain-bike, nonché ovviamente visitare le famose grotte di Frasassi.






Itinerari escursionistici Itinerari a cavallo
Percorsi per Mountain-bike Parco Gola della Rossa
Scoperte solo nel 1971, sono il complesso sotterraneo più lungo d’Europa e sono già conosciute in tutto il mondo per la loro rara bellezza.

Inoltrandosi ancora verso l’appennino, lasciato il parco si incontra Fabriano, famosa per la carta pregiata che vi si produce ancora oggi (la carta delle banconote dei più importanti Stati del mondo proviene da Fabriano). Visitando il Museo della  Carta e della Filigrana si può assistere all’antico artigianale processo di produzione della carta di pregio.

Fabriano è vicinissima al confine Marche-Umbria: in circa un’ora di auto da Villa Federica si può raggiungere Gubbio e da lì, a breve distanza, Perugia, Assisi etc. La vicinanza dell'Umbria rende facilmente praticabile un turismo giornaliero per la fruizione anche delle bellezze paesaggistiche e dei tesori d’arte che l’Umbria offre ai visitatori.

Se invece da Villa Federica ci si dirige verso il mare, in circa mezz’ora sono raggiungibili le più belle località balneari del litorale marchigiano: la spiaggia di velluto di Senigallia, Portonovo e il suo Fortino Napoleonico, Sirolo e Numana.
© 2007 - Agriturismo "Villa Federica" -Via La Villa, 9 - 60030 Mergo (An) Italy - Tel. e Fax +39 0731 812074 - p.iva 01479510420